EVENTS

La dizione di questo Convegno richiama alla mente il gioco enigmistico denominato Bersaglio, nel quale si procede per criteri di associazione che presentano una catena di salti delle concordanze causali, e bisogna avere un poco di fantasia per riuscire a trovare i nessi di congiunzione. Dioniso è l’antica divinità di origine greca che oggi definiremmo enfaticamente un transgender, perché nasce come maschio ma sviluppa in sé la natura femminile, ha la capacità di creare nuova vita, ma in contemporanea è anche la divinità dell’estasi, di fare festa in continuazione, cioè i famosi baccanali celebrati in onore della versione romana della divinità greca. Il nome Dioniso ha un’assonanza con Dionisio, il tiranno di Siracusa, che fece costruire la grotta dell’Orecchio per ascoltare le voci di confessione dei segreti di chi veniva imprigionato nelle viscere della montagna. L’ascolto delle voci segrete è l’attività di confes- sione interiore e dell’analisi psicologica di cui Petrarca è stato antesignano con la sua opera il Secretum, racconto di una confessione assolutamente impossibile, in quanto resa dal Poeta del Canzoniere ad Agostino da Ippona, che visse mille anni prima di Petrarca.

Si compone in qualche modo la rappresentazione simbolica delle facoltà della Poesia, come voce fondamentale della letteratura italiana: i poeti sono stati per secoli i grandi arteifici della Letteratura italiana. Il nostro Bersaglio, allora, è parlare di Letteratura, cioè di Poesia, Prosa, Teatro e anche Saggistica. Il convegno è un incontro con l’Autore, sapendo che l’autore possiede la moltitudine dei modi di essere e di esprimersi.

Circolo dei Lettori, Palazzo Graneri della Roccia, Via Bogino 9 Torino

Six world-renowned poets from six European countries met eight famous CERN scientists to talk about the Universe and the Higgs boson. Six poems about new quantum physics discoveries were born from this exciting collision of literature and science.

To know more: